Choose your Language ↓

sabato 21 maggio 2011

Inside Fashion: Faraone Mennella & Amedeo Scognamiglio R.F.M.A.S

Oggi per la "rubrica" Inside Fashion voglio raccontarci una storia..
La storia di due ragazzi che ci sono riusciti.. hanno conquistato, con il loro lavoro, il mondo.


Ci tengo davvero molto a parlarvi di questi due ragazzi in parte perché sono miei concittadini (essendo anche io come loro di Napoli) e in parte perché dal nulla sono riusciti a realizzare il loro sogno!


Nonostante abbiano sfondato nel mercato del lusso mondiale, qui in Italia, nel loro Paese natale, sono ancora alquanto sconosciuti...
Ammetto che qualche giorno fa lo erano anche per me, fino a quando non ho visto una loro intervista in Tv per Mtv (alla fine del post vi metterò il video), che mi ha colpita molto, dove hanno raccontato la realizzazione del loro sogno americano (mi avrà colpita tanto forse perché sono un inguaribile sognatrice..)


I protagonisti di questo mio post sono Roberto Faraone Mennella e Amedeo Scognamiglio.. creatori del marchio di alta gioielleria R.F.M.A.S 

Tutto ebbe inizio quando, dopo gli studi universitari portati a termine a Napoli, i due amici di vecchia data decidono di andare a NewYork per inseguire il proprio sogno...
Lasciano Torre del Greco portandosi dietro solo la passione di Roberto per il design (che dopo lo porterà a frequentare la Parson school of Design di NY) e l'esperienza dell'arte del Cammeo, tramandatagli dalla famiglia che opera in questo "business" dalla metà del 19°Secolo, di Amedeo. 

Nonostante la loro giovane età, con il loro grande talento riescono a trovare presto un finanziatore che crede nel loro progetto.
Così con un grosso assegno in tasca ritornano in Italia dove, nonostante i soldi, trovano molti ostacoli, tra cui il pregiudizio da parte di persone con più "esperienza", che riescono a tardare l'inizio del lavoro dei due giovani ragazzi.

I due ambiziosi amici però non demordono, e infatti poco dopo incontrano un ragazzo che, a differenza di persone più "mature" che fino a quel momento avevano deriso i due inesperti neo-gioiellieri, crede in quel progetto, aiutandoli così a dare inizio al loro sogno...

Questa è la "storia" che ha portato Faraone Mannella R.F.M.A.S ad essere uno tra i marchi di lusso della gioielleria più apprezzati al mondo, così apprezzati che molti dei loro gioielli sono stati scelti dalla celebre costumista Patricia Field per il film "Sex and the City"...
I loro preziosi lavori, infatti, si possono trovare nel famosissimo store "Bergdorf Goodman" di New York e da "Lane Crawford" a Londra.

Ovviamente la loro storia certo non finisce qui, infatti hanno ancora molto da mostrare al mondo...


Cuffie-gioiello appositamente create per un Party























La loro intervista mi ha fatto molto riflettere, facendomi pensare ancor di più quanto poco spazio ci sia oggi in Italia per i giovani..
Mi dispiace pensare, ed io in primis lo faccio, che molti ragazzi come me che per diventare qualcuno, per affermarsi nel lavoro ed esprimere il proprio talento, qualunque esso sia, debbano andare lontano dal proprio paese, lontani dalle proprie famiglie.. 
Questo per me rappresenta una perdita nazionale, perdita di idee nuove, di forze nuove, che ad oggi penso manchino alla nostra bellissima patria...
Con questo non dico che se si va fuori sia tutto rose e fiori, ovunque è difficile su questo non c'è dubbio, ma almeno all'estero, per come la vedo io, ti danno l'occasione di provarci indipendentemente da chi sia tuo padre, tuo zio, tuo nonno ecc, così da poter capire quanto davvero valga una persona..
Sicuramente anche lì ci saranno i privilegiati figli di papà & company, ma si dà anche spazio a chi ha lavorato e studiato duramente per cercare di affermarsi da solo..
Spero perdoniate questo mio piccolo "sfogo", che premetto non è nato per creare polemiche...


Come sempre aspetto con ansia di leggere cosa ne pensate...
Con questo vi saluto e auguro a tutti voi un Buon Week-end! 




27 commenti:

  1. adoro ogni singola loro creazione..grazie per questo post è stato davvero piacevole leggerlo!!ti auguro un buon weekend:)

    Patchwork à Porter

    RispondiElimina
  2. fantastiche creazioni! io ho il pallino per i bijoux, specialmente in cristallo e pietra! creare è una cosa meravigliosa e vedere l'opera delle tue mani indosso a qualcuno che la valorizzi è il top!questi 2 bravi ragazzi sono l'esempio che i sogni possono realizzarsi anche s epurtoppo il prezzo da pagare è quello di andarsene dalla propria terra!
    buon week!
    francy

    RispondiElimina
  3. che bello rileggere la loro storia! :D
    Posso dirti che noi viviamo in due realtà vicinissime, in una realtà che porta a demoralizzarti ogni santo giorno, a non credere più nei propri sogni (e non sono pessimista però ogni giorno mi arrampico sugli specchi per costruire quel che ho). Mi sono ritrovata dopo un anno senza un lavoro perchè qui non ti puoi permettere di star male, perchè anche una semplice commessa deve essere un robot.. la rabbia è tanta e non mi va di dilungarmi troppo su queste cose. Lì ti accettano, ti inserisci. Qui non lavori nemmeno in un supermercato se non hai conoscenze. :(
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
  4. mi fa davvero piacere che vi sia piaciuto il post ci tenevo molto a farlo anche perchè penso sia una pazzia che due ragazzi italiani riconosciuti in tutto il mondo siano proprio sconosciuti nel loro paese...

    @Niky mi trovo perfettamente d'accordo con ogni tua parola "diventare grandi" oggi in Italia è davvero una cosa difficile.. ma l'importante nella vita è non arrendersi mai!!!

    @francy hai ragione a chiamarlo "prezzo da pagare" ma far fuggire dall'italia giovani talenti per me è una perdita.. andiamo a far "arricchire" ancor di più altri paesi..
    questo è a dir poco una cosa per cui i capi di stato del nostro paese, e non solo, devono vergognarsi!

    RispondiElimina
  5. Grazie di aver condiviso con noi il loro lavoro. Non li conoscevo, ma adoro le loro creazioni. Mi sembrano (dal video) anche due persone molto umili e alla mano!!
    Concordo anche con il tuo sfogo...la fuga di cervelli dall'Italia è un problema che riguarda in generale anche molti altri paesi e la trovo una perdita molto rilevante, non solo economica, ma anche culturale e sociale per un paese!

    Un bacio
    www.inmodaveritas.com

    RispondiElimina
  6. ti invito a partecipare al mio primo giveaway firmato 5 preview :)
    spero parteciperai
    baci!

    RispondiElimina
  7. mi fa davvero piace il riscontro positivo che sta avendo questo post!

    @greta non potrei essere più d'accordo con le tue parole

    RispondiElimina
  8. L'estero è l'estero! Ma ricordati che le menti portanti della moda internazionale sono italiane :) adoro adoro adoro le cuffie!

    The yellow ball

    RispondiElimina
  9. Io li avevo già sentiti nominare in qualche trasmissione di moda... cmq sono stati davvero in gamba, ed hanno una creatività eccezionale!
    Adoro quelle cuffie!!!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. @Anna hai ragione a dire che le menti della moda internazionale sono italiane.
    L'Italia ha dettato, detta e detterà semper la moda!
    Ma levando Armani, Prada, Valentino e qualcun'altro vedi che molti stilisti giovani italiani che oggi lavorano per importanti case di moda stranieri sono dovuti andare fuori per affermarsi e stare dove sono adesso...
    solo pochissimi giovani italiani che sono restati in patria possono vantare una carriera simile a quella dei loro colleghi ora illustri...
    Qui passi la vita a fare lo stagista li da stagista puoi diventare qualcuno.. ovviamente lavorando sempre duramente...

    RispondiElimina
  11. glamour marmalade tra i tuoi followers!!!! ciao!
    marti
    Glamour Marmalade

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post, il sogno americano non perde mai il suo fascino!!! E poi nel campo dei gioielli.... che invidiaaaaaaa!
    Adoro le loro creazioni, chissà se quest'estate riesco ad aggiudicarmene uno? per esempio il bracciale rigido che hai postato è stupendo secondo me!!!

    http://audreyinwonderland-audrey.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. oh i like all the pieces!



    kisses from La Mode En Rose = )

    RispondiElimina
  14. Molto carino l'anello leopardato!



    xoxo Mara

    RispondiElimina
  15. @Audry ma con questo dici che quest'estare sarai a NY??? A quanto ti invidiooooo sappilo XD

    RispondiElimina
  16. Bellissimo post! Purtroppo sono anch'io del parere di andar via da qua. Io ho studiato moda e da un anno sono in cerca di uno stage. Mai un'azienda che mi abbia risposto dandomi un appuntamento per un colloquio. Che triste realtà!

    RispondiElimina
  17. @Nesi quanto ti capisco.. siamo costrette ad avere contratti stage (senza vedere un soldo perchè qui così funziona) e manco ti pigliano ù.ù io ne devo fare uno come percorso formativo all'università e sto trovando mille difficoltà.. manco dovessero pagarmi 1200 euro al mese -.-..

    RispondiElimina
  18. Those headphone are simply amazing.. I want them!

    All the best, Angel

    RispondiElimina
  19. Lovely!
    Following you!
    Hope you follow me back!
    www.theglamourousworld.blogspot.com
    xo DC

    RispondiElimina
  20. avevo visto anche io quel servizio su mtv... caspita che bei gioielli!
    xoxo

    RispondiElimina
  21. What a great post!
    Love their jewelry!
    http://www.fashuhneestah.com/

    RispondiElimina
  22. u have such a pretty blog.. im following you.. :) hope u visit my blog & follow back.. :)

    Sol

    http://paragonofchic.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. Grazie Mille,

    siete TUTTE carinissime! Un bacio, da NYC ! :)
    amedeo

    RispondiElimina
  24. io non posso che ringraziare Lei per questo suo commento!
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  25. l'intervista l'ho vista anch'io qualche tempo fa, mi colpì moltissimo.
    Purtroppo spesso si pensa ancora troppo alle referenze che alla capacità e al talento. Hai scritto un bellissimo articolo! :)

    RispondiElimina
  26. hai perfettamente ragione.. e ti ringrazio tanto per il complimento!!!!

    RispondiElimina
  27. Ho visto ieri notte l'intervista su mtv...e dal momento che sono un giovane gioielliere (e disegnatore) ed ho un fratello CHE SI CHIAMA AMEDEO (curiosa casualità..) che realizza gioielli fantastici...non posso che non cercare di contattarli...cercate su FB (se vi va) Gioielleria Oreria D'Antonio...Magari un giorno scriveranno anche di noi...!!:)

    RispondiElimina

Ogni commento è sempre bene accetto. Grazie ❤